I nostri vini

La Tenuta Maraveja si estende in sei ettari di terreno dei quali quattro destinati alla coltivazione della vite. Le varietà per le uve rosse sono Merlot e Cabernet Sauvignon mentre per le uve bianche esclusivamente Garganega.

Vigneti giovani coltivati in modo naturale e biologico

Come nascono i nostri vini

L’intensità delle viti per ettaro va dalle 5.000 alle 5.680, il sistema d’impianto è il cordone speronato e guyot, tutti i vigneti sono inerbiti e sono inseriti seguendo la naturale morfologia del terreno. Tutti i pali di sostegno sono di castagno precedentemente tagliato e fatto stagionare dai boschi di proprietà.

L’uso dei mezzi meccanici per le lavorazioni dei vigneti riguarda solo lo sfalcio dell’erba e i trattamenti anticrittogamici, potatura e vendemmia vengono rigorosamente effettuati a mano. L’alta densità di viti per ettaro costringe le piante ad andare in profondità con le radici per trovare il giusto sostentamento, necessario a far maturare al meglio i frutti, quindi non viene usata l’irrigazione artificiale.

La raccolta delle uve è molto tardiva e viene svolta solo il mattino per far si che i grappoli arrivino in cantina ad un temperatura bassa, fondamentale per un ottima fermentazione.

Vinificazione

La vinificazione delle uve rosse avviene in vasche di cemento dopo una delicata diraspatura e pigiatura, innesco della fermentazione con lieviti indigeni, macerazione che va dai otto ai quindici giorni con frequenti rimontaggi e delèstage dal quinto giorno.

La vinificazione dell’uva garganega si svolge in vasche di acciaio inox , dopo la diraspatura e pigiatura vengono separate le bucce dal mosto, viene innescata la fermentazione con lieviti indigeni ad una temperatura non superiore ai 18° gradi.

Affinamento

Gli affinamenti avvengono in vasche di cemento per una permanenza di 12/24 mesi e in acciaio.

La decantazione e stabilizzazione sono naturali e l’ultimo affinamento avviene in bottiglia.