Lo scorso 14 maggio Gildo Gennari ha partecipato al convegno dal titolo “Una viticoltura per il futuro” organizzato dall’Azienda Agricola Vistorta, in provincia di Pordenone. Il convegno ha riunito i maggiori esperti del settore in tema di biologico e ha visto la partecipazione di moltissimi viticoltori che si stanno avvicinando ad una viticoltura sostenibile.
Gildo, dopo aver frequentato il convegno, si è reso conto che per molti aspetti sta già conducendo l’azienda secondo le direttive della coltivazione biologica.

 
E’ stato questo che ha spinto Gildo a chiedere ufficialmente la conversione al regime biologico dell’intera produzione delle sue uve in data 11 giugno 2015.

Un passo importante per la Tenuta Maraveja, che vedrà riconosciuta anche formalmente l’attenzione che Gildo ha per la sua terra.
La conversione al biologico non è dettata da una scelta economica, ma dal desiderio e dalla volontà di vivere e lavorare in un ambiente più pulito e sano.

vigneto tenuta maraveja

La terra condotta secondo i dettami del biologico si mantiene fertile e viva, anche grazie alla ricchezza della biodiversità che in essa è custodita. Lo sa bene Gildo, che tra i filari delle sue vigne ospita lombrichi, formiche, coccinelle e tantissimi microrganismi che non si possono vedere ad occhio nudo, ma che sono fondamentali per il sano sviluppo della vite.

E il vino che viene da una terra così non può che trarre beneficio da tanta ricchezza!